Gloria Giannelli Alabastri
L’attività di lavorazione dell’alabastro dell’artista Gloria Giannelli è iniziata nel 1980 ed è stata la prima donna nella storia volterrana a fare questo lavoro.
La bottega di Gloria, come la maggior parte delle attività nel centro storico di Volterra, sfrutta spazi di dimora antica: questa si trova ai piani terreni di palazzo Tortoli. Il palazzo, ristrutturato in epoche recentissime, da esterno è privo di dettagli che indichino una qualche reminescenza di epoche passate, ma al suo interno si intravede una interessante influenza medievale.
Venite a trovarla all’opera con le sue deliziose creazioni nella sua bottega adiacente al Museo Etrusco.
L'artista ed i suoi collaboratori
Gloria Giannelli
Lavorazione di incisione e traforo
Fin da ragazzina frequentavo le botteghe degli artigiani del mio quartiere provando una grande ammirazione per quello che le loro mani riuscivano a fare. Questo ha suscitato in me quella voglia di intraprendere questa attività. L’accuratezza delle mie creazioni si distingue per l’armonia delle forme, per la piacevolezza al tatto e per la delicatezza del prodotto.
A far ciò sicuramente un fattore importante è stato il fatto che prima di me il lavoro era svolto solo da artigiani uomini e quindi aveva un gusto prettamente maschile, perciò il mio lavoro si è distinto dal lavoro tradizionale per una impostazione ed un tocco femminile.
Omero Cerone
Lavorazione al tornio manuale
Il suo lavoro si svolge utilizzando un blocco di pietra alabastro che viene tagliato in base alle misure del pezzo che si vuole realizzare. Il pezzo viene tagliato mediante una sega a nastro creando la forma grezza, successivamente viene fissato sul tornio e quindi tornito a mano libera utilizzando degli utensili taglienti.
Ogni pezzo di Omero è unico.
Renzo Gazzanelli
Lavorazione di ornato
Il lavoro di Renzo si svolge utilizzando un pezzo semilavorato da Omero, viene disegnato il motivo da realizzare a mano libera e successivamente per mezzo di un utensile a fresa viene ricavato dal pezzo il motivo disegnato e infine viene rifinito manualmente in modo tradizionale.